Rubriche

Home               Inizia qui               Leggendo con brio               Emozioni in corso               Parole senza tempo

sabato 12 marzo 2016

Dimmi come parli e ti dirò chi sei

"Tutti usiamo lo spinterogeno, anche se nessuno sa esattamente a cosa serva!".
Il giovane professore che affiancava il mio docente di Lingua e Letteratura Latina all'università rispondeva così a chi lo interrogava sull'utilità di studiare delle lingue "morte".
In genere è così che il latino e il greco vengono apostrofati...titolo di fronte al quale di solito inorridisco e a fatica mi trattengo dal partire a spron battuto in difesa dei miei adorati classici!

Questa mia passione ha radici lontane; nata come curiosità quando ho scelto di frequentare il corso di latino in III media, maturata negli anni del liceo classico, divenuta scelta consapevole all'università, mi costituisce tuttora, come il colore degli occhi o l'altezza.
Ma, anche al di là del mio sguardo sicuramente un po' di parte, credo fermamente che queste lingue godano in realtà di una salute di ferro!!!

E non è solo perché da sempre vi si ricorre per dare lustro ai più disparati prodotti commerciali...dagli elettrodomestici Ariston (superlativo greco che significa "il meglio") a quelli Ignis (in latino "fuoco" perché l'azienda iniziò producendo fornelli elettrici), dalle scarpe della Nike ("dea greca della vittoria") a quelle della Asics (acronimo del detto latino "anima sana in corpore sano"), richiamarsi al passato continua di fatto a dimostrarsi una mossa pubblicitaria efficace - già nota peraltro agli antichi ai quali bastava affiancare la qualifica "dei padri" ad un provvedimento di legge o ad una consuetudine del costume per sancirne l'indiscutibile atavica sacralità!

Di parole antiche è pervaso il nostro dire quotidiano, di esse tutti ci avvaliamo, costantemente e inconsapevolmente.
Per esempio, è con la pirofila, "amica del fuoco", che cuociamo i cibi, mentre nell'agenda segniamo "le faccende da agirsi", ossia "che si devono sbrigare" (un po' come la bevanda è una sostanza "da bere" o gli indumenti più intimi che indossiamo rimandano alla necessità che "debbano essere sostituiti"!)...riserviamo ad un personaggio illustre il distintivo di egregio che rimanda in realtà alle origini rurali della società romana in cui "distinto dal gregge" era il capo di bestiame scelto, dunque degno di venir sacrificato agli dei...un buon ministro dell'economia dovrebbe essere innanzitutto un abile "amministratore della casa", perché le comunità e gli Stati sono insiemi di singole famiglie e non può saper gestire il molto chi non è in grado di organizzare il poco...diamo dell'idiota a chi riteniamo stupido, senza sapere che nell'Atene del passato veniva chiamato così il cittadino "nella sua dimensione privata", dunque secondaria alla vita della collettività, e che quindi idioti, "individualisti", lo siamo diventati un po' tutti...

Le parole antiche ci accompagnano, sono come scrigni preziosi che custodiscono tesori...nella storia che raccontano c'è la nostra storia, ci dicono chi siamo e da dove veniamo e, se comprese a fondo, potrebbero addirittura aiutarci a capire dove vogliamo andare.

4 commenti:

  1. Oggi non potemmo sfoderare il nostro particolare sorriso se quel determinato gene della bisnonna non avesse fatto capolino nel nostro DNA.Eppure sorridiamo proprio come lei...solo che, se non abbiamo mai visto una sua foto, non lo sappiamo!!!Il latino e il greco antichi fanno parte del DNA del nostro linguaggio corrente. Non moriranno mai. E chi pensa il contrario è semplicemente chi sorride senza aver mai visto la foto della sua bisnonna...eppure come lei sorride!se non hai mai letto una parola di latino e greco antichi, usi nel tuo linguaggio corrente termini da essi mutuati, solo che non hai gli strumenti per capire che li stai usando.Non è questione di decessi linguistici ma solo di consapevolezza!Latino e greco godono di ottima salute, parola di doc...che di lavoro fa la pneumologa (dal greco "pneuma", soffio, + "logos", parola-discorso-argomento...)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio di cuore, super doc, per la sua puntuale e rigorosa diagnosi!

      Elimina
  2. Grazie, Ila, di questi spunti anche oggi interessantissimi!divertente l'elenco delle marche sportive che si sono ispirate ai classici!bello aver avuto l'occasione di risentire dentro la traccia della mia atavica passione per gli antichi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sarà il tuo DNA che fa capolino...e che assomiglia tanto al mio!

      Elimina