Rubriche

Home               Inizia qui               Leggendo con brio               Emozioni in corso               Parole senza tempo

sabato 14 maggio 2016

Mi piace...Non mi piace...

Mi piacciono i dolci con la frutta. Ne adoro gli ingredienti semplici che magicamente sanno trasformarsi in una tentazione irresistibile...il profumo inebriante che invita all'assaggio...la morbidezza leggera e il gusto avvolgente, quasi una coccola per il palato e per il cuore.

Non mi piace arrivare al fine settimana e avere già l'agenda piena di appuntamenti al punto da sentirmi stanca ancora prima di cominciare...sapete quelle giornate interminabili nelle quali, non si sa bene come, si devono incastrare gli impegni che non dovrebbe essere legale distribuire in meno di 36 ore???

Mi piace camminare in montagna, sentire la fatica...le gambe che fanno male fino a trovare il loro passo...il cuore che pare esplodere e poi si quieta, tornando a battere regolare...la mente che si libera a mano a mano che si sale, mentre gli occhi si riempiono di panorami mozzafiato e ci si sente in pace con sé stessi, con la natura, con il mondo intero.

Non mi piace fare acquisti in un ipermercato che non conosco, aggirarmi confusa tra le corsie con la lista della spesa in mano nella speranza (spesso vana!) di svoltare l'ennesimo angolo e di trovare quello che cerco...una "turista per caso", insomma, e molto "fai da te", che si aggira incerta per una città sconosciuta, un occhio ai nomi delle vie e uno alla cartina!

Mi piacciono le campane. Non quelle vicine che assordano...anche se io ai loro rintocchi mi sento legata, perché a ridosso di un campanile ho sempre vissuto! No, mi piace il suono di quelle lontane, che si fanno eco tra loro annunciando la bella stagione, quando le finestre ormai aperte ne lasciano entrare in casa i richiami con più forza...che mi portano indietro nel tempo e mi raccontano le lunghe vacanze di bambina, quando il loro ritmo cadenzava le ore delle calde giornate estive e di tanti pomeriggi, luminosi e lenti.

Non mi piace finire un libro che mi ha tanto entusiasmato...Mi dà fastidio restare sospesa per giorni, senza riuscire a scegliere una nuova lettura per paura che nessuna sia all'altezza della precedente e che non sappia appassionarmi ad un'altra storia, ad altri personaggi.

Mi piace chiacchierare con le persone con cui si saltano i convenevoli e si va subito sul personale, quelle con cui d'istinto ci si trova in sintonia e sembra così naturale raccontarsi...certo, scoprire l'anima è rischioso, ma c'è forse un altro modo per conoscere e farsi conoscere davvero?

Non mi piace avere l'obbligo di organizzare e programmare i pasti...cucinare è un'arte alla quale ci si dovrebbe poter dedicare secondo l'estro e l'ispirazione del momento...già, peccato che invece si debba mangiare tutti i giorni, e anche più di una volta!

Mi piace camminare nei mucchi di foglie, in autunno...sentirne lo scricchiolante fruscio sotto e intorno alle scarpe...godere dei loro colori così caldi e intensi...sembrano fare di tutto per catturare e riflettere la luce degli ultimi timidi raggi del sole, e voler mostrare con orgoglio i loro estremi sprazzi di vita e di bellezza, quasi un grande spettacolo di congedo, un meraviglioso "canto del cigno" prima del loro saluto al mondo.

Non mi piace guidare con la fretta, mi fa diventare impaziente e intollerante...tra l'altro, non si capisce perché, di solito questo coincide con l'inspiegabile riversarsi per le strade di tutti quelli che di fretta non ne hanno per niente, che presumibilmente non si mettono al volante più di una volta al mese e viaggiano ad una velocità di crociera di 27 km orari, perennemente indecisi sulla direzione da prendere. Un po' come quando il computer, subodorando la mia premura, decide che quello è il momento ideale per riavviarsi...

Ci sono un sacco di altre cose che non mi piacciono e moltissime altre che adoro, ma soprattutto amo la vita e questo batte tutto!

7 commenti:

  1. Mi piace tutto quello di cui hai parlato mi piacerebbe in questo particolare periodo sapere che cosa mi aspetta

    RispondiElimina
  2. Hai evidenziato tante bellissime istantanee tutte condivisibili. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scommetto che ti sei rivisto soprattutto nell'ultimo "non mi piace"...;-)

      Elimina
  3. Mi piace la luce dorata del sole di primavera che illumina il verde delle foglie di un bosco.
    Non mi piace aspettare: una coda in un ufficio pubblico o le parole che non ce la fanno ad uscire.
    Mi piace fare qualcosa di faticoso e di difficile, per arrivare a farla al mio meglio.
    Non mi piace la maggiorparte delle verdure… anche se le verdure fanno bene.
    Mi piace la musica che ti fa venir voglia di cantare o di suonare: di saper suonare meglio! Le canzoni che mi invogliano ad essere migliore.
    Non mi piace sentire i litigi delle mie figlie. Mi piace vederle giocare felici insieme, magari mentre ci arrampichiamo su un sentiero di montagna.
    Non mi piacciono le persone false: bugiarde o costruite.
    Mi piace il sorriso di mia moglie quando è soddisfatta di quello che ha scritto.
    Non mi piace il silenzio tra le persone; mentre mi piace quando sono solo.
    Mi piace sentire la nostalgia delle cose belle e delle belle persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta bellezza in queste parole!...non c'è bisogno di aggiungere altro...solo, GRAZIE!

      Elimina